-
Utillo
2.6 funziona su Computer o PAD con Sistema Operativo Windows.
E' stato finora testato su Windows XP, Windows 7, Windows 8 e Windows
10.
-
Utillo
2.6 può funzionare anche su Computer MAC all'interno
di una Macchina Virtuale Windows creata mediante VirtualBox (https://www.virtualbox.org).
Per maggiori informazioni invia una email a utilloassistenza@gmail.com.
-
Per scaricare Utillo sul proprio Computer cliccare su questo link:
Clicca qui per scaricare
Utillo.
-
Scegliere "Salva con nome" e selezionare Desktop
come cartella di destinazione, senza cambiare il nome del file (Utillo.zip).
Confermare cliccando su "Salva".
-
Se appare un avviso "Il file
esiste già. Sostituirlo?"
cliccare su "Si".
-
Fatto questo, andare sul Desktop del Computer e verificare
la presenza del file Utillo.zip.
-
A scopo di sicurezza, per aprire il file Utillo.zip è necessaria la Password verdeflora41b.
-
Estrarre sul Desktop il file Utillo.exe
(il programma) ed il file Utillo - Manuale d'uso.pdf (il manuale
d'uso) contenuti all'interno di Utillo.zip. Tale operazione
può essere eseguita in vari modi a seconda del software zip
installato nel Computer. Ad esempio: doppio click su Utillo.zip, cliccare
su "Estrai", selezionare Desktop come cartella in cui estrarre
i file, digitare la password, confermare cliccando su "Ok".
-
Consigliamo
di salvare il file Utillo.exe direttamente sul Desktop del Computer
su cui si prevede, in seguito, di attivarlo.
-
Utillo
non necessita di installazione. E' sufficiente un doppio click
su Utillo.exe per avviare il programma.
-
Nel caso in cui compaia un avviso di protezione/sicurezza è
sufficiente deselezionare "Avvisa sempre prima di aprire questo
file" e cliccare su "Esegui". Tale avviso può
apparire in quanto Utillo non contiene firma digitale.
-
In alternativa, su
alcune versioni di Windows potrebbe essere necessario cliccare con
il tasto destro sul file Utillo.exe, scegliere "Proprietà"
e selezionare la casella "Annulla blocco" che si trova in
basso a destra, se presente.
-
Sulle versioni di Windows più recenti, nel caso in cui compaia l'avviso di protezione "SmartScreen di Windows Defender ha impedito l'avvio di un'app non riconosciuta..." è sufficiente cliccare su "Ulteriori informazioni" e poi scegliere "Esegui comunque".
-
Alcuni programmi Antivirus potrebbero rimuovere automaticamente il file Utillo.exe non appena estratto dal pacchetto Utillo.zip oppure quando si tenta di avviarlo, a causa dell'assenza della firma digitale. In questi casi è necessario entrare nel proprio antivirus e controllare l'area di quarantena (o cestino dei virus) per ripristinare il file Utillo.exe. Inoltre potrebbe essere necessario impostare nel proprio antivirus un'eccezione per il file Utillo.exe, in modo che non venga più cancellato. In caso di difficoltà scrivere un'email a utilloassistenza@gmail.com indicando il tipo di antivirus in uso sul vostro computer, per ricevere assistenza specifica.